Italian English French Indonesian Portuguese Spanish

free speed dating in houston tx why not try this out http://vahidsport.com/pltyte/factore/3188 yvette pilliner and antonio dating florida partnersuche kostenlos ohne registrierung УМber 50 site de rencontre dans l'herault http://locus-studio.com/?privet=como-conocer-un-hombre-rico&364=14 verheiratete männer die flirten germany dating site 2018 sistema de citas en lГ­nea - gobierno del estado de sinaloa LINEE GENERALI

DI AZIONE PASTORALE

  

Quali sono i cambiamenti fondamentali che dobbiamo realizzare, per un autentico aggiornamento della Chiesa?

Ecco alcune linee generali.

 

Clero e Laicato

Anzitutto è necessario riequilibrare la relazione tra clero e laicato. Deve scomparire l'immagine di un clero onnipotente di fronte a un laicato umile, senza voce né volto; un clero accaparratore di funzioni e privilegi di fronte a un laicato "pubblico che assiste", ora plaudente, ora stufo, ma quasi sempre pronto più a criticare a tutti che ad assumersi responsabilità.

La dottrina del Corpo Mistico di Cristo deve influire realmente nella vita della Chiesa, promuovendo i carismi e i servizi, in un orizzonte di pari dignità e rispetto reciproco. Solamente così potranno sorgere tra i laici degli autentici collaboratori, per sostenere senza vergogna gli impegni cui è chiamata la Chiesa dinanzi alla sfida della nuova evangelizzazione.

 

 

 

Dal libro "Le sette ci interpellano", Putignano (Ba) 1992

P. Flaviano Amatulli, fmap.

Go to top