Italian English French Indonesian Portuguese Spanish

site de rencontre reunionnais en france https://demacker-design.de/frak/4824 dating kostenlos frauen visit this website disney channel replay rencontre avec une star get more cancer patient dating website paid internship dating violence philadelphia see LINEE GENERALI

DI AZIONE PASTORALE

  

Quali sono i cambiamenti fondamentali che dobbiamo realizzare, per un autentico aggiornamento della Chiesa?

Ecco alcune linee generali.

 

Clero e Laicato

Anzitutto è necessario riequilibrare la relazione tra clero e laicato. Deve scomparire l'immagine di un clero onnipotente di fronte a un laicato umile, senza voce né volto; un clero accaparratore di funzioni e privilegi di fronte a un laicato "pubblico che assiste", ora plaudente, ora stufo, ma quasi sempre pronto più a criticare a tutti che ad assumersi responsabilità.

La dottrina del Corpo Mistico di Cristo deve influire realmente nella vita della Chiesa, promuovendo i carismi e i servizi, in un orizzonte di pari dignità e rispetto reciproco. Solamente così potranno sorgere tra i laici degli autentici collaboratori, per sostenere senza vergogna gli impegni cui è chiamata la Chiesa dinanzi alla sfida della nuova evangelizzazione.

 

 

 

Dal libro "Le sette ci interpellano", Putignano (Ba) 1992

P. Flaviano Amatulli, fmap.

Go to top