Italian English French Indonesian Portuguese Spanish

trader binario demo rencontre internationale nimes rencontres 33 blog redes sociales para conocer gente site de rencontre corse gratuit er sucht sie aachen yao ming dating nia long rencontres jeunes paris quel site de rencontres choisir quebec LINEE GENERALI

DI AZIONE PASTORALE

 

Quali sono i cambiamenti fondamentali che dobbiamo realizzare, per un autentico aggiornamento della Chiesa?

Ecco alcune linne generali.

  

Spirito missionario

            Si è sempre pensato che le missioni sono lontane. Adesso ci rendiamo conto che le missioni sono anche in casa. Nella stessa città, nello stesso paese, nella stessa parrocchia e nella stessa famiglia, c'è di tutto: non credenti e credenti, cattolici lontani, indifferenti, praticanti e impegnati, fratelliseparati, ecc. . Inoltre in Italia gli extracomunitari non rappresentano le missioni che sono arrivate in casa nostra? Ignorarli è un peccato di omissione.

            È necessario, quindi, che in ogni ambiente ci siano cattolici ben preparati e con vero spirito missionario, che cerchino di avvicinare coloro che si trovano lontano a livello di fede.

            È urgente trasmettere in tutti i cattolici un autentico spirito missionario non solamente verso le missioni estere, ma anche verso le missioni interne. Che anche i laici comincino a muoversi da un luogo all'altro per risolvere i problemi più urgenti della Chiesa, a tempo pieno o per un tempo determinato, ossia per tutta la vita o per qualche anno.

            Ogni parrocchia deve avere il suo gruppo di missionari itineranti pronto a portare l'annuncio ai lontani vicini.

 

 

 

Dal libro "Le sette ci interpellano", Putignano (Ba) 1992

P. Flaviano Amatulli, fmap

Go to top